Vuoi ridurre il rischio di depressione a due cifre? Mi sveglio un’ora fa

Svegliarsi solo un’ora prima può ridurre il rischio di una persona di sviluppare la depressione del 23%, secondo un nuovo studio genetico completo pubblicato il 26 maggio 2021 sulla rivista. Psichiatria gamma.

Lo studio ha incluso 840.000 persone, da ricercatori dell’Università del Colorado Boulder e del Broad Institute Con E ad Harvard, rappresentano alcune delle prove più forti fino ad oggi che il cronotipo – la tendenza di una persona ad addormentarsi in un determinato momento – influisce sul rischio di depressione.

È anche uno dei primi studi per determinare quanto o poco cambiamento è necessario per influire sulla salute mentale.

Con l’emergere, dopo la pandemia, di persone che lavorano e vanno a scuola a distanza, una tendenza che ha portato molti a Passa a una pianificazione del sonno successivaI risultati hanno importanti implicazioni.

“Sappiamo da tempo che esiste una relazione tra i tempi del sonno e l’umore, ma la domanda che spesso sentiamo dai medici è: quanto presto dobbiamo cambiare le persone per vedere un beneficio?” L’autrice principale Celine Vetter, assistente professore di fisiologia integrativa presso CU Boulder, ha detto. “Abbiamo scoperto che anche un’ora prima di andare a letto era associata a un minor rischio di depressione”.

Precedenti studi osservazionali hanno dimostrato che i gufi notturni hanno il doppio delle probabilità di essere depressi rispetto ai mattinieri, indipendentemente da quanto tempo dormono. Ma poiché i disturbi dell’umore stessi possono interrompere i modelli di sonno, i ricercatori hanno avuto difficoltà a decifrarne le cause.

Altri studi avevano campioni di piccole dimensioni, si basavano su questionari da un punto nel tempo o non tenevano conto di fattori ambientali che potevano influenzare sia i tempi del sonno che l’umore, il che poteva portare a risultati confusi.

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Nel 2018, Vetter ha pubblicato Uno studio a lungo termine Dei 32.000 infermieri che hanno dimostrato che i “mattinieri” avevano fino al 27% in meno di probabilità di sviluppare depressione in quattro anni, ma questo pone la domanda: cosa significa svegliarsi presto?

Come influiscono i tuoi geni quando ti svegli

Per avere un’idea più chiara del fatto che cambiare l’ora di andare a dormire in anticipo sia davvero preventivo e quanto sia necessario cambiare, l’autore principale Iyas Douglas ha fatto ricorso ai dati di DNA 23 società di test e io e il database biomedico del Regno Unito Biobank. Douglas ha quindi utilizzato un metodo chiamato “randomizzazione mendeliana”, che rafforza le associazioni genetiche per aiutare a decodificare causa ed effetto.

“I nostri geni sono determinati alla nascita, quindi alcuni pregiudizi che influenzano altri tipi di ricerca epidemiologica tendono a non influenzare gli studi genetici”, ha detto Douglas, che si è laureato a maggio presso la Harvard Medical School.

Più di 340 genotipi comuni, comprese le varianti del cosiddetto “gene dell’orologio” PER2È noto che influenza il modello temporale di una persona e la genetica combinata spiega il 12-42% delle nostre preferenze per il tempo del sonno.

I ricercatori hanno valutato dati genetici aspecifici su queste varianti fino a 850.000 individui, inclusi i dati di 85.000 che indossavano tracker del sonno indossabili per 7 giorni e 250.000 che hanno compilato questionari sulla preferenza del sonno. Questo ha dato loro un quadro più accurato, anche oggi, di come le varianti influenzano i geni quando dormiamo e ci svegliamo.

Nel più grande di questi campioni, circa un terzo delle persone intervistate si è identificato come allodole mattutine, il 9% erano gufi notturni e il resto si trovava nel mezzo. In generale, l’ora di andare a letto media a mezzanotte era alle 3 del mattino, il che significa che andavano a letto alle 23:00 e si alzavano alle 6 del mattino

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Quando queste informazioni sono diventate disponibili, i ricercatori si sono rivolti a un campione diverso che includeva informazioni genetiche insieme a cartelle cliniche, prescrizioni di fonti anonime e sondaggi sulla diagnosi del disturbo depressivo maggiore.

Utilizzando nuove tecniche statistiche, si sono chiesti: coloro che hanno le varianti genetiche che li fanno svegliare presto hanno anche un minor rischio di sviluppare la depressione?

La risposta è un sì deciso.

Ogni punto medio un’ora prima di andare a letto (a metà tra l’ora di andare a dormire e il risveglio) corrisponde a un rischio ridotto del 23% di disturbo depressivo maggiore.

In altre parole, se una persona di solito va a letto all’una di notte invece di dormire nel cuore della notte e dorme la stessa quantità di tempo, può ridurre il rischio del 23%; Se vanno a letto alle 23:00, possono ridurlo di circa il 40%.

Non è chiaro dallo studio se coloro che si sono svegliati presto potrebbero trarre beneficio dal svegliarsi prima. Ma per coloro che si trovano nella fascia media o serale, è probabile che il passaggio a una prima ora di andare a letto sia vantaggioso.

Giorni di luce, la chiave per le notti buie

Cosa potrebbe spiegare questo effetto?

Alcune ricerche suggeriscono che una maggiore esposizione alla luce durante il giorno, che tende ad essere mattinieri, innesca una cascata di effetti ormonali che possono influenzare l’umore.

Altri notano che avere un orologio biologico, o ritmo circadiano, che testa in modo diverso dalla maggior parte delle persone può essere frustrante di per sé.

Douglas ha detto: “Viviamo in una comunità progettata per i mattinieri, e la sera le persone spesso si sentono come se fossero in un costante stato di incompatibilità con quell’ora sociale”.

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Sottolinea che è necessario un ampio studio clinico randomizzato per determinare se andare a letto presto può ridurre la depressione. “Ma questo studio sposta decisamente il peso delle prove verso il supporto di un effetto causale del tempo del sonno sulla depressione”.

Per coloro che desiderano passare a un programma di sonno precoce, Vetter offre questo consiglio:

Dice: “Rendi le tue giornate luminose e le tue notti buie”. Prendi il tuo caffè mattutino sul balcone. Cammina o vai in bicicletta per andare al lavoro, se puoi, e oscura i dispositivi elettronici la sera. “

Riferimento: “Preferenza genetica diurna, tempo di sonno e rischio di disturbo depressivo maggiore” di Iyas Daghlas, BS; Jacqueline M. Lynn, PhD; Richa Saxena, PhD e Celine Vetter, PhD, 26 maggio 2021, Psichiatria gamma.
DOI: 10.1001 / Jamaps Psych. 2021.0959

Elma Zito

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