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Stare meglio con la corsa. Scopriamo come fare

Grazie alla corsa è possibile stare meglio. Con poco si può ottenere tanto, nessun traguardo ci sembrerà impossibile.

Basta poco per raggiungere buoni risultati, con forza di volontà e costanza possiamo andare lontano. Perdere peso correndo è facile, basterà fare un po’ di movimento e presto arriveranno anche benefici psicofisici, il nostro umore salirà alle stelle. Tutto è possibile, se lo vogliamo.

1. Stare meglio con la corsa: Iniziare progressivamente

Iniziamo col dire che la corsa è una buona base per ogni sport, aiuta a migliorare la nostra resistenza. Con organizzazione e metodo sarà possibile praticare nel miglior modo e sentirsi meglio. Per chi vuole iniziare consiglio di approcciare poco per volta,  senza esagerare, altrimenti si corre il rischio di stancarsi subito e di abbandonare. E’ importante chiedere consiglio a chi è più esperto, potrà darci qualche dritta. Meglio fare poco ma bene, quindi nelle prime uscite possiamo pensare di alternare corsa a camminata. In questo modo poco alla volta il nostro fiato verrà potenziato e potremmo sfruttarlo anche per tante altre attività.

2. Stare meglio con la corsa: Correre con regolarità

Sentirsi meglio con la corsa è facile e alla portata di tutti, ma è importante praticare con regolarità e costanza. In questo modo i benefici saranno garantiti e i nostri punti deboli diventeranno punti di forza. Se corriamo con regolarità, infatti, il nostro metabolismo beneficerà di una forte accelerazione. Non dimentichiamo poi che allenandoci non agiamo soltanto sul fisico, ma anche sulla mente, sviluppando forza di volontà e tenacia che ci saranno utili nei momenti difficili. È importante ricordare che con la volontà possiamo tutto, come recita uno dei miei detti preferiti: “la volontà sposta le montagne”, basta volerlo, dipende da noi.

3. Stare meglio con la corsa: Perdere peso

La corsa ci fa sentire meglio anche perché ci permette di perdere facilmente i chili in eccesso e di ritrovare una perfetta forma fisica. Corsa dopo corsa, vedremo il nostro addome diminuire, le gambe che aumentano di massa muscolare e i glutei che si fanno più sodi, questo sarà per noi una grande motivazione. Per perdere peso è sufficiente fare un po’ di movimento, basterà poco, per iniziare 2 uscite settimanali sono sufficienti. Non tutti sanno che una corsa eseguita a passo blando può bastare, i primi ad essere bruciati sono i grassi. In questo modo perdere peso e calorie sarà facile. Naturalmente sarà fondamentale abbinare  una dieta equilibrata e un sano stile di vita. Come in tutte le cose ci vuole pazienza, ma i risultati non tarderanno a venire.

4. Stare meglio con la corsa: Felicità mentale

Il benessere mentale è fondamentale. Dopo ogni corsa ci sentiremo meglio e avvertiremo una sensazione di leggerezza, provare per credere! È una buona valvola di sfogo per i problemi di tutti i giorni, in particolare se corriamo all’aria aperta. Grazie al movimento le nostre ansie diminuiranno, durante le ore lavorative saremo più lucidi e ottimisti, la nostra mente si aprirà, aumentando la concentrazione. Giungeremo ad avere un maggior controllo della nostra vita, i problemi importanti resteranno comunque, ma saremo meno stressati e acquisiremo più autostima

5. Stare meglio con la corsa: Corpo sano

Oltre alla mente, anche il corpo riceverà grossi benefici, i risultati sono quasi immediati. Ci sentiremo presto in forma e passo dopo passo, faremo grandi progressi. La corsa ci renderà molto più calmi e meno stanchi e soprattutto ci farà dormire meglio. Anche i problemi ci appariranno in un’ottica diversa, meno ansiogena. Strano a dirsi, ma più si corre e meno ci si stanca. I chilometri ringiovaniscono il nostro fisico spesso appesantito dalla vita sedentaria e soprattutto daranno tono alla nostra muscolatura.

6. Stare meglio con la corsa: Effetto euforia 

Che correre ci faccia sentire meglio, è assodato. Qualche volta potrà persino capitarci di sperimentare la “sindrome del runner”, cioè quando si vuole correre sempre, più si corre e più si vuole correre e dopo ogni allenamento ci si sente in uno stato di grazia. Questo capita perché durante la corsa produciamo endorfine che portano all’abbassamento della fatica e del dolore trasformandoli in uno stato di piacere. Correndo, inoltre, la serotonina tenderà ad alzarsi, facendoci sperimentare una condizione di euforia unica. È una bella sensazione, ci sentiremo forti e invincibili e saremo felici come non mai. Ma, come ogni cosa bella, per essere tale non deve diventare un’abitudine, quindi meglio non esagerare troppo.

Pubblicato il
1 anno ago
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Sport
Massimiliano Faroldi

Nato a San Secondo nella provincia di Parma il 23/03/1983, cresciuto a Fiorenzuola d’Arda. Ho un intrapreso un percorso di studi artistico. A Parma mi sono Diplomato come Maestro e Grafico pubblicitario, a Milano ho frequentato il triennio di Grafica d’Arte presso l’Accademia delle belle arti di Brera. Ho completato gli studi con un biennio in Fotografia presso la scuola Bauer. Attualmente mi occupo di Graphic Design e di Fotografia.

Le mie grandi passioni sono: natura, fotografia e sport. Amo il paesaggio e ogni genere di sport, in particolare ho una venerazione per la corsa. Da parecchi anni sono un Runner amatoriale, mi piace raccontare esperienze personali e dare consigli per arricchire il viaggio di chi vuole avvicinarsi a questa splendida disciplina.

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