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Fai sport? Ecco le cure necessarie per corpo e capelli

In piscina, palestra e dopo lo sport è importante prendersi cura dei capelli e del corpo

Che sia il nuoto, il running all’aria aperta, il tennis o un corso di fitness in palestra, chi pratica regolarmente sport non deve dimenticare la gestione del corpo e dei capelli sotto la doccia e dopo. La cura dopo lo sport è imprescindibile se non si vuole poi dover fare i conti con pelle secca e capelli rovinati. Vediamo gli accorgimenti per gli sport più conosciuti e praticati:

nuoto ragazza cuffia

Nuoto e capelli

Nuoto

Per chi pratica il nuoto, a minare la brillantezza dei capelli e la salute della pelle c’è soprattutto il cloro della piscina, che li rende sfibrati e privi di lucentezza, oltre a seccare la pelle e rovinare le unghie di mani e piedi. Tanti sono i benefici di questo sport sull’organismo, tante sono le accortezze che dobbiamo usare prima e dopo.

Ricordiamoci di indossare sempre la doppia cuffia, di tessuto e silicone, per evitare che i capelli entrino eccessivamente a contatto con l’acqua; meno si bagneranno e più saranno salvi. Sotto la doccia utilizziamo un buon condizionante per capelli e dopo olii e creme per viso e corpo. Una volta al mese cerchiamo di fare un impacco rigenerante, magari con delle erbe curative (qui trovate le più importanti). Preferiamo lo smalto semipermanente e idratiamo con apposite creme le unghie, mani e piedi.

Running e walking

Se il nostro sport è la corsa e siamo degli appassionati runner, oppure amiamo fare lunghe passeggiate, con più di diecimila passi al giorno, cerchiamo di proteggere mani e capelli, specialmente se abitiamo in città: lo smog è il primo nemico da combattere. Utilizziamo sempre fasce e capellini in materiale tecnico con guanti in inverno. Se la nostra abitudine è di andare in pieno giorno, una protezione solare, una bb cream o cc cream, SPF30, sia d’estate che d’inverno, per proteggere il viso e corpo dai danni causati dal sole.

Creiamo una pellicola invisibile sui capelli con uno sray protettivo o olio e di spalmare una buona crema idratante su viso e corpo dopo la doccia, insistendo molto sui talloni e sui piedi, che sono la zona più sottoposta a stress. Qualora dovessimo avere anche dei problemini a unghie, o fastidiosi calli, prenotiamo un salto (è il caso di dirlo) dal podologo due volte all’anno.

scarpe sport acqua

Lo sport e la cura di corpo e capelli

Palestra

In palestra possiamo praticare le attività più disparate, dal Pilates ai pesi, passando per Zumba e Kickboxing. Cerchiamo in tutti i casi di fare attenzione alla salute di mani e piedi, mentre per corpo e capelli dovremo scegliere prodotti per la detersione che siano di facile e veloce applicazione. Una volta alla settimana facciamo a casa uno scrub per il corpo che ci aiuterà a togliere la pelle secca ed eventuali peli sottopelle, che diventano incarniti tra una ceretta e l’altra.

Judo e arti marziali

Per chi pratica queste discipline, come tutte quelle in cui i capelli devono essere legati, consigliamo tagli non troppo scalati e sfilati. Ci obbligherebbero a fermare i ciuffi con mille forcine, stressando e indebolendo il fusto, ma optiamo per una media lunghezza e un semplice elastico rivestito di stoffa. Prestiamo sempre attenzione ai piedi e ai talloni che si potrebbero screpolare con facilità.

Tennis

Sul campo da tennis in estate dovremo proteggere corpo e capelli con una protezione solare dal filtro elevato, mentre d’inverno il nemico da combattere sarà la pelle che tenderà a seccarsi con il freddo. Manteniamo un’idratazione continua, bevendo molta acqua e prediligendo oli e creme di facile assorbimento ma dall’alto potere idratante. Attenzione anche ai capelli che vanno protetti e detersi con shampoo delicati e non aggressivi.

In generale, il ph naturale dei capelli, restanto a lungo a contatto con il sudore, può subire un’alterazione e dar vita a reazioni cutanee o di occlusione del bulbo pilifero. Lo stesso vale per il ph del corpo. Diventa quindi imprescindibile un’attenta detersione, con prodotti delicati, scevri da siliconi e parabeni, adatti per un uso giornaliero. Oppure con prodotti naturali per avere sempre corpo e capelli sani. Lo sport fa bene alla salute, ma non dimentichiamo lo stress che subiscono la pelle e le chiome. Proteggiamoli e coccoliamoli .

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Pubblicato il
4 mesi ago
Categorie
Benessere
Marta Ricci

Dopo gli studi, lavoro nella finanza e nella mediazione creditizia per molti anni, ma è un mondo che decido di abbandonare perché ai numeri ho sempre preferito le lettere. Scrivo e straparlo delle avventure femminili in un blog con lo pseudonimo di Emme Bouclès e ho all’attivo un libro romance. Speaker radiofonica nel passato, nel presente vivo tra Milano e Roma, sono campionessa di corsa al treno. Il futuro cerco di anticiparlo interrogando le stelle! Divoratrice di libri e film, ho una smodata passione per i dolci. Raramente esco di casa sprovvista del mio sorriso, ma spesso dimentico le chiavi.

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