Correre fa bene? La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo, e porta moltissimi benefici. Scopriamolo con 11 consigli

1. Correre fa bene: Perchè correre?Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

Correre fa bene? La corsa è per tutti, è la cosa più facile del mondo ed è alla portata di tutti: giovani, adulti e anziani è un movimento naturale, lo si può fare in poco tempo e in qualsiasi posto. Ogni persona ha le proprie motivazioni per cominciare a correre, alcuni iniziano per problemi di peso, altri per motivi di stress ecc. Ognuno deve rispettare il proprio ritmo, correre è un’attività assolutamente naturale. Per praticarla non è necessario avere una determinata preparazione o possedere particolari abilità, sarà fondamentale organizzarsi e incrementare poco alla volta, sempre con calma, senza forzare. Divertiamoci prima di tutto!

2. Correre fa bene: Correre costa poco?

Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

Si, è praticamente gratis. Correre all’aria aperta non costa nulla, dal parchetto sotto casa con un po’ di verde, al tapis roulant se fuori c’è una tempesta di neve. E’ tra le poche discipline sportive ad avere costi molto contenuti, l’unico investimento indispensabile sono le scarpe adatte alle nostre esigenze e un abbigliamento sportivo. Il consiglio che mi sento di dare è il seguente: cercate di non risparmiare sulla qualità delle scarpe, è l’unico acquisto per cui vale la pena investire. Gli indumenti, invece, saranno facili da reperire anche a basso costo, meglio se tecnici e traspiranti, correre richiede un equipaggiamento minimo e si può fare dappertutto.

3. Correre fa bene: Si può correre in ogni stagione?

Non c’è un periodo più o meno indicato per correre, ogni stagione è ideale, ma bisognerà fare attenzione a condizioni estreme. In estate saranno da evitare le ore troppo calde, senza dimenticarsi di portare l’acqua e di indossare indumenti leggeri e traspiranti. In inverno saranno da evitare le ore troppo fredde e le giornate di gelo perché è facile scivolare e farsi male, saranno da preferire abbigliamenti tecnici e traspiranti, quindi copritevi, ma con moderazione.

4. Correre fa bene: E’ meglio correre all’aria aperta o al chiuso?Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

Non ci si chiude dentro a una palestra che impone orari e spostamenti, la corsa si può fare anche sotto casa o appena fuori dall’ufficio, consiglio di uscire e di non ritirarsi in casa sul tapis roulant. È preferibile, senza alcun dubbio, correre all’aria aperta, in campagna o sulle colline limitrofe. Il paesaggio appaga la vista, è una sensazione unica ed è facile concentrarci su ciò che ci circonda. Non tutti hanno la fortuna di correre in collina, per questo un parco oppure una zona poco trafficata fuori città possono risultare ideali ed appagare la vista donando una piacevole sensazione.

5. Correre fa bene: Correre aiuta a conoscere meglio i nostri limiti?

Sicuramente ci aiuterà ad abituarci alla fatica e migliorerà la resistenza dell’organismo. Correndo impariamo ad ascoltare più attentamente il nostro respiro, a concentrarci su noi stessi, ad ascoltare le fatiche e le debolezze, ad apprezzare i nostri pregi. Correre ci aiuta a superare i nostri limiti e le nostre paure, ci fa sentire forti e troveremo energie e risorse che neanche pensavamo di avere. Spesso la vera sfida è con noi stessi più che con il cronometro, passo dopo passo si svilupperà un miglior approccio alla vita e migliorerà anche la nostra capacità di concentrazione.

6. Correre fa bene: Si creano amicizie con la corsa?Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

Correndo si creano numerose amicizie ed è facile socializzare. Correre con qualcuno è divertente, spassoso e ci farà sentire liberi. Per unirsi ad un podista o ad un gruppo basta chiedere, nessuno ci dirà mai di no, ma fate attenzione al loro ritmo perché è facile ritrovarsi senza fiato nel giro di pochi minuti. Spesso si associa la corsa a uno sport noioso, solitario e individuale, ma non e è vero. Per gli amanti della tranquillità e della solitudine la musica è senz’altro un buon un alleato per la corsa in solitaria, altri invece provano gioia nel condividere l’attività con altre persone. E’ una disciplina che ti insegna il rispetto per gli altri e che in qualche modo ci aiuta a essere più disponibili, infatti mentre si corre siamo tutti amici. La corsa di gruppo regala soddisfazioni enormi, vuole dire condividere una passione comune e dimezzare le fatiche, in questo modo sarà molto più facile e divertente.

7. Correre fa bene: La corsa ci mantiene in forma?Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

Assolutamente sì! La corsa è l’alleato numero uno di chi voglia tenere sotto controllo il proprio peso, la maggior parte delle persone inizia a correre proprio per rimettersi in forma e per problemi di salute. Muovendosi il corpo brucia i grassi che gli servono per produrre energia, in secondo luogo, oltre a tonificare la muscolatura, l’attività aerobica aiuta a bruciare i grassi. Tra i benefici di questo sport però non c’è soltanto la perdita di peso, anzi, correre aiuta a mantiene il fisico in forma e la mente più lucida e leggera. L’approccio iniziale potrà sembrarci difficile, in particolare il primo mese, perché è una disciplina stancante, ma passo dopo passo la strada diventerà tutta in discesa. Presto ci sentiremo più in forma e avremo molte più energie per affrontare le giornate. Diventerà il tuo stile di vita, oltre che un vero piacere a cui non potrai più rinunciare.

8. Correre fa bene: La corsa fa dimagrire?

Chi corre perde i chili di troppo molto più facilmente rispetto a chi non svolge attività fisica. Per perdere peso ci basterà una corsa dal passo leggero, in questo modo si bruceranno calorie e grassi molto velocemente. Per ottenere risultati duraturi occorre però abbinare al movimento uno stile di vita sano, che preveda un’alimentazione equilibrata e un giusto riposo. Molti runner iniziano a correre per perdere peso e per mantenere la forma fisica. Forse non tutti sanno che la corsa è lo sport che più di ogni altro brucia il grasso addominale, oltre a tonificare la muscolatura, l’attività aerobica inoltre aiuta a bruciare i grassi. Consiglio di correre 3 volte a settimana per circa una mezz’oretta, inizialmente il responso della bilancia sembrerà non premiare gli sforzi, ma alla lunga saremo ampiamente premiati.

9. Correre fa bene: Cosa mangia un runner?Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

La cucina mediterranea è da ritenersi la miglior dieta per il runner, in quanto si valorizzano i prodotti tipici della tradizione alimentare: frutta fresca, legumi, cereali integrali, verdura, pesce e carni (meglio se bianche). E’ buona cosa optare per alimenti poco elaborati, facilmente digeribili, privi di coloranti e conservanti. I carboidrati costituiscono il principale livello energetico per i muscoli in attività. L’80% sono zuccheri complessi, contenuti nei cereali (pasta, pane, riso, fette biscottate, ecc.), il restante 20% è affidata agli zuccheri semplici.

10. Correre fa bene: Correre riduce lo stress?

La corsa è la migliore valvola di sfogo per molti problemi della vita quotidiana, allenta le tensioni e le preoccupazioni dovute al lavoro o alla famiglia. Dopo ore passate al lavoro sentiamo l’esigenza e il bisogno di staccare e la corsa è un momento interamente dedicato a noi, è la nostra valvola di sfogo. Correre regolarmente aiuta a ricaricarsi, aiuta ad allentare lo stress e a sciogliere la tensione del collo e delle spalle, ci caricherà di energia positiva indispensabile per affrontare le sfide che ci aspettano ogni giorno. Dopo l’allenamento ci sentiremo sereni ed euforici allo stesso tempo, soddisfatti, si avvertirà una forte sensazione di benessere e di appagamento fisico-mentale. La corsa è un vero svago, aiuta a mantenere la calma e ad essere più sereni e felici. La corsa fa benissimo al nostro equilibrio psicofisico e mentale, aiuta a scaricare lo stress e la tensione e permette di tenere sotto controllo l’ansia. Per questo motivo la corsa è utilizzata da molti psicologi per aiutare i pazienti a superare la depressione e altri problemi. Consiglio di ritagliarci quel pizzico di libertà, una mezz’ora circa, sembrerà poco, ma potrà fare la differenza.

11. Correre fa bene: Correre fa bene alla salute?Correre fa bene? Scopriamolo con 11 consigli

Assolutamente sì, fa bene a un sacco di cose, in primis riduce rischi di malattie cardiovascolari. La corsa svolge un’azione preventiva nei confronti delle malattie del cuore e della circolazione, rinforza il sistema cardiovascolare perchè riduce la pressione, aumenta il colesterolo buono e favorisce la diminuzione del colesterolo cattivo. Come seconda cosa, le articolazioni sono sane e non presentano patologie specifiche, correre aiuta anche a rinforzare la cartilagine e i legamenti intorno alle articolazioni. E’ scientificamente provato che correre 15 minuti per 2-3 volte alla settimana riduce il rischio di osteoporosi, aiuta a prevenire l’artrosi, tonifica e rende più forti i muscoli di gambe e glutei. C’è da ricordare che la corsa renderà il nostro metabolismo efficiente, in questo modo contribuirà a prevenire l’insorgere di eventuali disturbi gastro-intestinali. Infine è utile ricordare che correre concilia il sonno, cosa da non sottovalutare.

Published
2 mesi ago
Categories
Runner
Massimiliano Faroldi

Nato a San Secondo nella provincia di Parma il 23/03/1983, cresciuto a Fiorenzuola d’Arda. Ho un intrapreso un percorso di studi artistico. A Parma mi sono Diplomato come Maestro e Grafico pubblicitario, a Milano ho frequentato il triennio di Grafica d’Arte presso l’Accademia delle belle arti di Brera. Ho completato gli studi con un biennio in Fotografia presso la scuola Bauer. Attualmente mi occupo di Graphic Design e di Fotografia.

Le mie grandi passioni sono: natura, fotografia e sport. Amo il paesaggio e ogni genere di sport, in particolare ho una venerazione per la corsa. Da parecchi anni sono un Runner amatoriale, mi piace raccontare esperienze personali e dare consigli per arricchire il viaggio di chi vuole avvicinarsi a questa splendida disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *